Moda: la passione dietro l’arte

bag

Il termine moda è pieno di significati, c’è chi la ritiene una cosa passeggera a cui non fare molto caso e chi invece giurerebbe che anch’essa è una vera e propria forma d’arte con la quale ha a che fare ed è diventata poi il lavoro di tutta una vita.

Ma come definire la moda?

Sicuramente, soprattutto nei giorni nostri, la moda è qualcosa che si può considerare come un vero e proprio fenomeno sociale e anche a seconda degli avvenimenti storici, questa adotta uno stile piuttosto che un altro e gli stilisti cercano con tutti i mezzi a disposizione di definire quello che succede.

Può essere elegante, anticonformista, casual, chic e molto altro ancora e ognuno sceglie a modo proprio quale stile adottare così da sentirsi più sicuri nelle azioni quotidiane. Essere a proprio agio nei vestiti che mettiamo è come quando alla sera con il nostro pigiama ci infiliamo sotto le coperte, abbiamo quella sensazione di sicurezza e comfort che possiamo avere nel quotidiano solo con l’abito adatto a noi.

Non bisogna poi sottovalutare in quale contesto socio-grafico ci troviamo e grazie anche alla grande passione per i viaggi che le persone hanno sviluppato soprattutto nell’ultimo periodo, siamo pronti a sperimentare qualcosa di nuovo e completamente diverso, questo a volte capita quasi per gioco e invece alla fine ci ritroviamo con uno stile nuovo ma davvero amato.

Ognuno ha una propria idea personale della definizione di moda ed è qualcosa che ci conforma alla massa o ci fa uscire del tutto dai canoni a seconda delle proprie scelte. A volte tendiamo a vestire in modo particolare per determinate situazioni, così da integrarci ad un gruppo e non avere problemi nella socializzazione, altre sentiamo il bisogno di distinguerci completamente.

Perché e come nasce la moda?

Sappiamo tutti che nell’era primordiale dell’essere umano, gli individui erano persone nude che hanno sentito l’esigenza di coprirsi per ripararsi da freddo e gelo. Possiamo quindi trovare la nascita della moda già da questi tempi così remoti.

Inizialmente si sentiva la necessità di coprirsi con pellicce e con pelli di animali, anche se con il trascorrere del tempo, molti sono stati quelli che si sono mossi contro questo uso cercando di evitare il più possibile l’utilizzo di animali.

Con la scoperta di altre stoffe, di diverse lavorazioni e diverse tecniche, molti sono i brand che al giorno d’oggi preferiscono le fibre naturali e molte sono le persone che hanno felicemente adottato questa scelta. Bisogno che non può essere ancora adottato da chiunque visto che le fibre naturali, almeno per ora, sono più costose rispetto ad altre.

Abbiamo quindi visto perchè nasce la moda e abbiamo risposto dicendo che è nata come la necessità di coprirsi. Ma a quei tempi le persone adornavano il corpo con pitture naturali o con conchiglie che avevano significati ben più profondi. Potete prendere esempio oggi il puntino dipinto sulla fronte delle donne indiane: un punto significa desiderio di avere una famiglia, due punti desiderio di accasarsi in fretta.

Storia della moda

Con il passare del tempo poi, con le prime popolazioni esistenti come Sumeri o più tardi gli Egiziani, la moda diventa una forma d’arte che cerca attraverso i vestiti, la bellezza e l’eleganza delle persone. Ogni popolazione quindi, iniziò ad adattare stili e colori diversi a seconda della propria cultura e talvolta anche del proprio credo.

Vediamo infatti cosa hanno inventato per quanto riguarda la moda, le popolazioni mesopotamiche:

• Sumeri: inventarono le maniche del vestito
  • Assiro-Babilonesi: i colori naturali nei tessuti
  • Persiani: hanno capito come lavorare la seta per i vestiti e hanno iniziato a confezionare i primi abiti con pantalone, cintura e casacca

Queste popolazioni però non sono state le uniche ad adottare degli stili particolari. Ad esempio gli egizi producevano solo abiti di lino e consideravano impuri i vestiti fatti con pelle di animali e infatti, sappiamo benissimo quanto adoravano questi ultimi come degli dei.

Gli egizi infatti amavano l’idea della bellezza e dell’eleganza e ancora oggi viene considerata una popolazione molto ben curata. Per questo vengono ancora rappresentati in molte figure, come delle persone con uno stile impeccabile ed elegante. Anche loro quindi hanno contribuito ad una grande fetta nello sviluppo della moda.

Ma è solo con il Rinascimento che vediamo una vera e propria rivoluzione ed evoluzione in questo ambito e di certo non possiamo non parlare dell’Italia che grazie a quest’epoca diventa il fulcro artistico e culturale del mondo. I grandi nobili li troviamo nei grandi centri come Firenze, Roma e Venezia e influenzano molto lo stile del Rinascimento.

La moda oggi

Ovviamente la moda al giorno d’oggi è un mix di stile, di culture, di colori e cambiamenti ed infatti essa è in continua evoluzione anche se forse i cambiamenti maggiori sono già passati. Questa è sempre in rapida evoluzione ed infatti è molto difficile essere sempre sul pezzo. Non è però un segreto che anche l’idea di moda oggi nasce seguendo modelle e influencer del web che la dettano.

Proprio queste ultime con le loro idee e i loro caratteri dettano legge sulle mode attuali e gli appassionati di moda sono molto influenzati dal loro stile. Non solo, nel corso degli anni 2000, si è capito che avere una determinata influencer alla propria sfilata o un nome giusto in passerella, potesse segnare il futuro di un brand. La moda è cambiata e anche chi la istituisce.