Cosa indossare agli eventi mondani?

cocktail bar restaurant

Hai ricevuto un invito a un evento per cui è richiesto un abbigliamento black tie, business casual o semi-formale e non sai da dove cominciare? Il dress code, solitamente menzionato nel biglietto di invito, è dettato dall’occasione e stabilisce l’abbigliamento gradito durante l’evento. Serata e luogo impongono diversi tipi di abbigliamento, sia per uomini che per donne: nei casinò, ad esempio, il dress code che va per la maggiore richiede una mise elegante, sobria e di buon gusto (bando a infradito e canottiere), talvolta con indicazioni più precise a seconda della serata o dell’evento.

Di seguito troverai qualche consiglio sui diversi dress code da seguire in caso ricevessi un invito a un evento mondano, a una serata di beneficenza o volessi fare un giro alla roulette.

Casinò: vince il semi-formale

Anche se ora si gioca ai casinò online dal computer di casa, e di casinò online a soldi veri ce ne sono ormai diversi, andare al casinò di persona è un’esperienza unica. Come non sedersi ai tavoli dei casinò di Sanremo, St. Vincent o Montecarlo almeno una volta nella vita? Ecco alcuni consigli su cosa indossare se decidi di visitare questi luoghi iconici.

L’abbigliamento più diffuso nei casinò è quello semi-formale. Questo dress code prevede che gli uomini indossino un completo nero, una cravatta e scarpe scure, mentre le donne un abito informale, un abito da cocktail o un tailleur pantalone. Gli uomini possono indossare pantaloni scuri, camicia con colletto e scarpe di cuoio quando visitano il casinò durante il giorno.

A parte l’abbigliamento semi-formale, esistono altre categorie di dress code per quanto riguarda i casinò. La prima è white tie (cravatta bianca), il dress code più formale di tutti; viene solitamente indossato durante le occasioni speciali. Può includere camicia e cravatta bianche, un cappotto nero aderente, colletti ad ala, scarpe di vernice nera, gemelli e una camicia bianca da smoking con pettorina sul davanti. Per quanto riguarda le donne, l’abbigliamento white tie può includere gioielli eleganti, fasce in pelliccia, guanti bianchi, abiti lunghi fino ai piedi e abiti da sera.

Un altro dress code è quello black tie (cravatta nera), che si indossa di solito di notte o dopo il tramonto. Può essere anche richiesto per le sale VIP, gli eventi speciali e altri eventi serali. In questo caso per gli uomini si prevedono giacca e un paio di pantaloni coordinati, papillon o cravatta, una camicia abbottonata con colletto, scarpe e calze nere e un gilet; per le donne, un tailleur pantalone ben confezionato, un abito lungo o da cocktail, scarpe da sera con tacco e accessori eleganti e sobri.

Cene di gala: non può mancare l’eleganza

Un gala è un tipo di evento formale che si tiene per celebrare o raccogliere fondi per una causa particolare. Il codice di abbigliamento standard per un gala comprende un abito da sera, tacchi alti, una pochette e un gioiello appariscente. Di seguito qualche dritta sui diversi dress code per le cene di gala e beneficenza.

Anche per i gala il dress code black tie è molto diffuso: per gli uomini è richiesto smoking, mentre per le donne si consigliano abiti eleganti lunghi. Se invece l’invito non specifica uno smoking, ma piuttosto un abito scuro e una cravatta nera, il gala è un evento meno formale. Abiti da cocktail e abiti da sera eleganti sono opzioni sempre accettabili per le donne. L’abbigliamento per un evento semi-formale può variare da quello strettamente business a quello più casual. In questo caso, gli uomini possono presentarsi in un bel completo elegante, mentre per le donne basterà un abito da cocktail o un vestito di lunghezza media.

Cocktail party: via alla creatività

L’abbigliamento da cocktail è un buon equilibrio tra elegante ma comodo e formale ma casual. In genere si colloca tra il business casual e il black tie. L’abbigliamento da cocktail è spesso usato per occasioni speciali, eventi particolari o festeggiamenti.

Sebbene l’abbigliamento da cocktail sia un momento in cui ci si mette in ghingheri, c’è un elemento di formalità e di raffinatezza che mantiene l’aspetto elegante e rifinito di chi lo indossa. Questo significa spesso giacca e cravatta per gli uomini e abito per le donne. E se l’abbigliamento da cocktail non sia di per sé conservatore, è considerato più riservato e formale rispetto al normale abbigliamento business casual o da festa.

Tuttavia, i cocktail party lasciano più spazio alla fantasia per quanto riguarda colori e forme. Tute intere, pantaloni, blazer e camicette in materiali pregiati e colorati sono tutte ottime alternative al classico black dress. Per gli eventi più sofisticati, come le feste di Capodanno, si possono scegliere capi più appariscenti come le paillettes e le perline, completando il look con scarpe con tacco alto o ballerine eleganti.