Le differenze della moda nel mondo

feet

Tutto quello che c’è da sapere su come la moda è influenzata dal posto in cui ci troviamo.

Se è vero che l’abito non fa il monaco, bisogna ammettere che molto spesso l’abito identifica la persona che siamo e da dove proveniamo. Infatti, a seconda dei vestiti che indossiamo, le persone possono individuare facilmente in che paese viviamo.

Quando ci si dedica completamente a questo mondo, studiandone anche le radici e le varie provenienze, si può restare esterrefatti nello scoprire che la maggior parte dell’abbigliamento indossato oggi nel mondo occidentale, provenga in realtà da altre parti del globo.

Ad esempio, nella cultura pop occidentale, spesso ci sono dei richiami allo stile e agli ornamenti tipici dell’India. Vediamo altre curiosità durante questo articolo, perchè mentre sappiamo com’è la moda italiana, non sappiamo quasi nulla delle altre.

La concezione della moda

Per fare un altro esempio molto pratico di come la cultura orientale influenza di molto anche quella occidentale, possiamo parlare delle sciarpe. Questo accessorio in realtà non è un’invenzione della nostra moda ma ha preso spunto dal keffiyeh del mondo arabo e che in realtà in oriente viene indossato solo da uomini.

Sicuramente sai bene che per due volte all’anno c’è la settimana della moda dove gli stilisti più conosciuti presentano le loro collezioni da cui traggono ispirazione in giro per il mondo. Le diverse culture quindi, influiscono molto sullo stile e sul modo di vestirsi.

Anche chi vuole distinguersi dalla massa e non seguire il “gregge” deve comunque pensare che in realtà, anche se in fase di ribellione, dovrà pur trarre ispirazione da qualche parte, fosse anche dall’angolo più remoto della Terra. Sappiamo bene che l’abbigliamento e il design sono dei modi per mostrare la propria individualità e dare spazio all’immaginazione.

Tra l’altro, quando si pensa alla moda, si crede quasi sempre che essa segue il modello parigino. In realtà questa non è l’unica filone da seguire in quanto posti come Londra o Italia possono in realtà influenzare enormemente il mondo della moda seppure in modo completamente diverso.

Le caratteristiche dell’abbigliamento che ognuno adotta sono talmente diverse che è difficile che un unico stile si diffonda in tutto il mondo seppure i tessili però, hanno saputo conquistarsi la propria strada in maniera differente.

Per esempio i tessuti cinesi sono considerati lussuosi ed esotici nella parte centrale dell’Asia, mentre quelli giapponesi si contraddistinguono per privilegiare le opere d’arte sulle loro stoffe. Ci sono poi i tessuti africani che sono noti per le loro fantasie e i loro colori vivaci.

I trend di oggi

Una delle piattaforme più utilizzate al mondo, Pintarest, ha recentemente pubblicato il Global Fashion Survey dove viene fatta un’analisi delle maggiori tendenze della moda di molti paesi. Il sondaggio, se vi può interessare, è settimanale.

Questo sondaggio si basa principalmente su con quanta frequenza vengono ricercate determinate tendenza di moda online nei diversi paesi e per cambiare un po la storia vediamo quale sono le tendenze di altri paesi anche piuttosto lontani dall’Italia:

• USA: l’essere sempre di corsa ha decisamente cambiato l’opinione sui tacchi che da spillo, hanno visto un aumento considerevole di quelli a blocco, decisamente più comodi e adatti per le donne in carriera che sono sempre di corsa. Non solo, le ragazze americane amano lo stile romantico che quest’anno fa tendenza anche in Italia rivelando amore per l’estate e per il calore.

• Giappone: se pensate a questo paese solo con donne che camminano con l’abito tipico vi sbagliate di grosso! Le donne giapponesi amano la moda anche se dopo aver adottato per un lungo periodo i pantaloni a zampa, hanno capito che i sandali bassi sono molto più comodi delle zeppe che devono essere necessariamente portate per quei tipi di pantaloni.
  • Messico: qui amano la comodità e la funzionalità quindi troverai comodi abiti a camicia e sneakers. C’è stato infatti negli ultimi tempi, un aumento del 76% sulle scarpe da tennis. Se vi trovate in Messico potrete essere comode e alla moda allo stesso tempo.
  • Argentina: se hai intenzione di far festa nelle notti argentine sappi che le ragazze al momento vogliono essere comode e alla moda con tute da festa. La ricerca online di questo particolare tipo di abbigliamento, è in forte crescita tra le ragazze argentine. Comode e sfavillanti.
  • Australia: le donne australiane amano i colori chiari e infatti non è difficile trovare nel loro armadio stivali bianchi ma anche un reparto selvaggio visto che tra le ricerche maggiori troviamo quello dei top leopardati. Insomma le donne australiane amano davvero spaziare da un estremo all’altro.
  • Brasile: ce n’è davvero per tutti i gusti in questo paese in quanto molte sono state le ricerche per pantaloni svasati, tute, o ancora top corti e top a costine. In Brasile ognuno ama essere davvero libero in tutto e per tutto e anche nel non scegliere nessun canone stilistico.

Conclusioni

Avrai certamente capito che la moda è molto influenzabile e influenzata dal resto del mondo. In fondo sappiamo bene che molte di queste tendenze attualmente sono proposte anche in Italia come i pantaloni a zampa o i top a costine. Le tendenze quindi tendono a svilupparsi in posti del mondo lontani ma invadono anche altre parti del globo sia per un verso che per l’altro. Sappi che la moda è in continuo aggiornamento e starci dietro è davvero difficile. Tuttavia grazie all’ascesa del web si può dare facilmente una sbirciatina in giro.